fbpx

Le emozioni che lo schermo ci trasmette sono tante, e il tema di oggi è quel concentrato di emozioni che sono le proposte di matrimonio nelle serie tv. Ve ne sono moltissime, ma noi ve ne proponiamo due tra le nostre preferite: la proposta di matrimonio di Chandler a Monica in Friends, e la proposta di matrimonio di Barney a Robin in How I met your mother. Si tratta di due celebri serie per gli amanti delle sitcoms, tra le più citate, discusse, e anche paragonate l’una all’altra.

Siete pronti a ripercorrere insieme questi episodi e a scoprire che cosa rende le proposte di Chandler e Barney intense e memorabili?

La proposta di matrimonio di Chandler a Monica (Friends)

Alla fine della sesta stagione di Friends, Chandler e Monica si fidanzano ufficialmente. È uno dei momenti più romantici della serie, ma non per questo lineare o scontato. Chandler si è deciso a fare la fatidica domanda, prenota una cena in un ristorante elegante, ha l’anello nascosto nella giacca e quando il cameriere porterà lo champagne preferito di Monica, invece che fare un semplice brindisi, le dichiarerà il suo amore chiedendole di sposarlo. Scenario classico, successo assicurato. Come molte persone che vogliono compiere questo passo, Chandler è agitato, ha ripetuto decine di volte la domanda a casa da solo, ha provato e riprovato il discorso. Quando arriva il fatidico momento, però, l’ex fidanzato di Monica, Richard, entra nel ristorante e si siede nel tavolo accanto al loro, trasformando la serata in una cena a quattro e facendo sfumare il piano di Chandler.

Quando tornano a casa dopo la cena, Phoebe, Joey e Rachel chiedono a Monica con entusiasmo di vedere la mano, sulla quale però non c’è ancora nessun anello. Monica si insospettisce, e così Chandler decide di depistarla, perché vuole che la sua proposta sia una sorpresa. Così le fa credere di essere contrario al matrimonio, e si comporta da giovane immaturo che non è pronto per impegnarsi. Il tempismo di Chandler però non è dei migliori, perché Richard torna da Monica e le confessa di essere ancora innamorato di lei, pronto a sposarla e ad avere dei figli insieme. Monica va nel panico, dubbi e incertezze la travolgono, ma è alla fine lei a sorprendere Chandler. Joey, complice, dice all’amico che Monica ha fatto le valige e se n’è andata.

Invece, quando Chandler varca la soglia di casa trova candele accese ovunque, luci soffuse e una Monica emozionata: “non pensavo che sarei stata così fortunata da innamorarmi del mio migliore amico”, esordisce, per poi commuoversi e lasciare la parola all’uomo… che però si commuove persino di più! Chandler si inginocchia, le dice che lei riesce a renderlo più felice di quanto potesse immaginare, e che vuole passare il resto della vita a farla sentire nello stesso modo. Le porge l’anello, si abbracciano, e gli amici che origliavano da dietro la porta entrano nell’appartamento per festeggiare insieme.

Un amore vero, fatto anche di incertezze

Chiunque abbia amato la serie Friends ricorderà questo momento. Noi, lo confessiamo, abbiamo versato qualche lacrima: è un finale di stagione emozionante perché racconta un amore vero, fatto di sogni ma anche di incertezze, timori, debolezze. C’è chi sogna il matrimonio da quando era bambina, come Monica, e chi invece sta ancora prendendo le misure con il ruolo dell’innamorato, come Chandler, che fino a poco tempo prima non avrebbe mai immaginato di sentirsi pronto a un passo tanto importante. La vita non sempre ci riserva la persona giusta al momento giusto, ma a volte accade, e quella felicità merita di essere celebrata e ricordata.

Il lieto fine è rimasto impresso nei cuori degli spettatori, tanto che molti fan della serie hanno deciso di replicare per la loro proposta di matrimonio un’ambientazione simile a quella del mitico appartamento newyorkese in questo episodio 6×25.

La proposta di matrimonio di Barney a Robin (How I met your mother)

Anche il finale dell’ottava stagione di How I met your mother è pieno di sorprese ed emozioni. È la grande serata di Ted (il protagonista, architetto, alla costante ricerca dell’amore della sua vita) durante la quale si inaugura l’edificio da lui progettato. Il suo amico Barney non ci sarà, e solo Ted sa perché: chiederà a Patrice, la collega amica-nemica di Robin (protagonista femminile, contesa nel corso della serie da Ted e Barney), di sposarlo. Ma Ted capisce che Robin è ancora innamorata di Barney, e così, invece di portarla con sé all’inaugurazione, la accompagna sotto l’edificio World Wide News, dove avrebbe trovato Barney e Patrice. Vuole dare alla sua amica l’ultima possibilità di aprire il suo cuore a Barney.

Quando Robin arriva sulla splendida terrazza con vista sui grattacieli di New York (il suo punto preferito della città) non vede nessuno, ma si trova in un’atmosfera romantica con candele e petali di rosa. Trova appoggiato a terra un foglio del Playbook, il leggendario libro con le tecniche per conquistare le donne di Barney. È l’ultima pagina, l’ultimo “gioco” che mai giocherà: The Robin.

Inizia un incalzante racconto, suddiviso in sedici fasi, del piano di Barney per riconquistare Robin. È un piano fatto di bugie costruite ad arte per trarla in inganno: Barney le fa credere di non essere più innamorato di lei, dichiara la loro storia chiusa e inizia a frequentare la persona che più al mondo innervosisce Robin, Patrice, che è in realtà complice del piano. Si susseguono una serie di eventi, che Barney aveva perfettamente previsto, e che culminano quella sera stessa: Ted ha rivelato a Robin il segreto di Barney (ossia il fatto che avrebbe chiesto la mano a Patrice) e questo significa che ha superato il suo amore per Robin. Con l’approvazione del suo migliore amico, Barney si inginocchia di fronte a una Robin commossa, le porge un anello e le chiede la mano. Le ultime parole del Playbook sono: “Fase 16. Spera che dica di sì”. E Robin dice di sì, mentre la neve cade e i grattacieli brillano nella notte newyorkese.

Un amore complicato, ma unico

La proposta di matrimonio architettata da Barney è intensa, coinvolgente, inaspettatamente romantica se riferita al personaggio in questione, che dal romanticismo si è sempre tenuto ben lontano. Come per la proposta di matrimonio di Chandler, anche in questo caso entrano in gioco bugie e dissimulazioni: entrambi i personaggi puntano a un effetto a sorpresa, che però ha esiti molto diversi che rispecchiano anche la diversità dei loro caratteri. Chandler è un simpatico imbranato, e il suo piano rischia di rivoltarglisi contro, tanto che alla fine è Monica a sorprenderlo. Barney riesce invece a dirigere perfettamente il suo “gioco” e ogni cosa accade così come l’aveva prevista.

La sua proposta di matrimonio non è il culmine di una fiaba senza pecche, al contrario. Riesce però ad affascinare e a commuovere perché mette in scena il desiderio di ciascuno di trovare una persona che ci capisca meglio di quanto noi capiamo noi stessi. Il piano di Barney funziona perché conosce Robin così bene da prevedere ogni sua reazione, ogni sua emozione. Si immagina come potrebbe comportarsi, sa qual è il suo punto preferito della città, ha bene in mente quali sono le persone di cui si fida e quelle che non sopporta. Tutto ciò entra a far parte della sua proposta di matrimonio, che è romantica non per le candele e i petali con cui ha allestito la terrazza della torre World Wide News, ma perché costruita su misura per Robin. The Robin, l’ultima pagina del Playbook, non è un piano come tutti gli altri, da usare con qualsiasi donna, ma è il piano pensato per quella donna unica che è Robin, e che solo con lei può funzionare.

Certo, chi conosce il finale della serie potrà relativizzare il romanticismo in questione. Ma siamo convinte che la proposta di matrimonio sia uno dei grandi momenti della vita, che rimane indelebile nel cuore. Riguardando queste scene, noi ci siamo un po’ commosse (di nuovo). E voi, le ricordavate? Quale delle due proposte avete preferito?